Forum Il paese
curatore MarcoViani (email marco.viani63@gmail.com)
Questo è il forum dei sailettani. I temi del forum sono legati alla vita del paese, ai suoi problemi, alla storia e alle tradizioni. Paetecipa al forum di Sailetto

 

La campagna e le corti(inserito il 08/10/2010)
Negli ultimi 2 numeri i temi dell'articolo di fondo sono stati "la campagna" e "le corti". Sono questi, uniti ai corsi d'acqua, gli elementi caratteristici del nostro ambiente. Abbiamo sottolineato l'importanza di vivere l'ambiente e recuperare il grande valore che sono le vecchie corti di campagno ora spessi disabitate ed ormai cadenti. Quali sono le vostre impressioni e le vostre proposte.

commenti | nuovo (numero commenti: 0)

 
Commenti al lavoro della Consulta di Frazione(inserito il 08/10/2010)
La Consulta di partecipazione di Sailetto, composta da: Viviani Bruno (presidente), Sironi Carla (segretaria), Falavigna Lorena, Rahman Nazim, Capelli Alessandra, Guastalla Gloriana (consiglieri), comunica ai cittadini di Sailetto tramite questo giornalino le richieste avanzate in sedute diverse all’Amministrazione Comunale in relazione ad alcune problematiche esistenti nella frazione: installazione di dissuasori di velocità in strada Zara Zanetta; posizionamento di un semaforo intelligente sull’incrocio principale; pulizia del Monumento ai Caduti con sistemazione di ghiaia per evitare le enormi pozzanghere e la posa di alcuni “panettoni” per impedire il parcheggio tra il monumento e la curva di via Zara Zanetta; creazione di uno spazio per bambini e ragazzi; intervento di recupero e messa in sicurezza dell’ex Seminario; realizzazione di un parcheggio nell’area attualmente adibita a campo sportivo parrocchiale, che la Curia cederebbe in cambio di uno spazio tra la chiesa e la strada Pasine, sul terreno venduto dalla famiglia Capelli, e per il quale sono stati presi nel passato accordi con la precedente Amministrazione Comunale; segnalazione della difficoltà di scorrimento in via Ilbe Bergamini e via Zara Zanetta quando si incrociano mezzi pesanti (camion, pullman, trattori) e all’altezza della strada Buttacone, perché la curva obbliga uno dei due mezzi a manovre difficili e pericolose. E’ un problema molto sentito dagli abitanti del luogo. La Consulta si è riunita successivamente in altre sedute e si è confrontata con le consulte di tutte le frazioni di Suzzara rilevando che ci sono delle problematiche comuni, quali la sicurezza stradale e gli spazi ricreativi per bambini e ragazzi. Puntualmente abbiamo ribadito le richieste precedenti e nella seduta del 9 luglio c’è stato un incontro con il sindaco Wainer Melli e con il consigliere Rossano Odini, i quali hanno sottolineato il difficile momento economico, i gravi problemi che impediscono di realizzare anche piccoli interventi, sia a Suzzara sia nelle zone frazionali. Questo incontro ci ha fatto capire che le nostre richieste dovranno attendere tempi migliori, anche perché i Comuni hanno sempre meno risorse e sono vincolati al Patto di Stabilità con lo Stato, che prevede il pareggio del bilancio prima di procedere ad ulteriori spese. Si ribadisce che la Consulta non ha poteri decisionali, ma può soltanto segnalare problemi e avanzare richieste.

commenti | nuovo (numero commenti: 0)

 
La ciclabile funziona?(inserito il 08/10/2010)
La ciclabile sulla Cisa è finita e funzionale, con passaggi pedonali sicuri e ben segnalati, utilizzata da ciclisti e pedoni che finalmente in sicurezza possono spostarsi tra le due rive dello Zara. A noi sembra un bel lavoro cosa ne pensate?

commenti | nuovo (numero commenti: 0)